giovedì 10 febbraio 2011

♥ Shoes. Only shoes-




''Vissuti con odio e amore dalle donne, i tacchi esercitano da sempre il loro fascino sulla maggior parte degli uomini. Elementi impeccabili di stile, sono oggi interpretati genialmente dai principali stilisti;''

Tumblr_lg2ib0zsux1qfr3imo1_500_large





Il primo paio di scarpe col tacco non si scorda mai: amata o odiata che sia, è un'esperienza che solitamente una ragazza non dimentica. 
Le prime prove in corridoio (magari con i libri sulla testa!), l'impegno nel cercare non solo di stare in bilico sui tacchi, ma anche di assumere un'andatura aggraziata, assumono i connotati di una sorta di prova di iniziazione per diventare donna. I tacchi alti esercitano il loro fascino su quasi tutti gli uomini, e sono vissuti con odio/amore da molte donne, anche se non sono poche quelle che, per scelta pratica o di stile, decidono di escluderli dal proprio guardaroba.



Tumblr_lcm5p5or5v1qe8lnho1_500_large


Il 2007 è stato l'anno in cui il tacco alto ha compiuto 500 anni. Secondo alcune fonti, tra cui il Daily Star, il primo tacco alto è stato infatti indossato nel 1507 da Monna Lisa per volere di Leonardo da Vinci, che voleva  ritrarre una figura più slanciata e sensuale. 
Secondo altri, la prima scarpa col tacco è stata scelta da Caterina de' Medici in occasione delle sue nozze con il duca di Orléans (1533).
In realtà, pare che già gli antichi egizi indossassero tacchi, ma per finalità che non avevano niente a che vedere con il fascino e la sensualità: servivano infatti nelle macellerie per non sporcarsi i piedi di sangue. Anche i cavalieri della Mongolia utilizzavano stivali col tacco per tenere più saldamente le staffe, mentre le matrone greche e romane, quando volevano sembrare più alte, adottavano una sorta di maxi plateau, un rialzo che copriva tutta la superficie della suola.


Tumblr_lfga50v78p1qb87ulo1_500_large


Il tacco alto è sempre stato considerato simbolo di autorità, ricchezza e prestigio: nel XVI secolo in Italia le donne dei ceti più alti portavano zeppe altissime, e lo stesso facevano le geishe giapponesi durante i loro celebri spettacoli di danza o durante la cerimonia del tè. 
Anche Maria Tudor, regina d'Inghilterra a metà del XVI secolo, indossava tacchi alti perchè convinta che incutessero rispetto. 


Niente di nuovo quindi nelle celebrities che incutono un mix di invidia e ammirazione con i loro modelli di Manolo BlahnikChanel o Jimmy Choo: la scarpa col tacco ha il potere di soggiogare da sempre. 
L'invenzione dello stiletto, tanto amato dalle fashioniste dei nostri tempi, risale agli anni '50, e il primo paio di scarpe con il tacco di questo tipo è stato realizzato da Roger Vivier per Dior. Dalla collaborazione di Roger Vivier, Christian Dior e André Perugia (designer della regina Elisabetta) nacque invece il tacco a virgola.

Tumblr_lgdg8ltuto1qd5u5ko1_500_large


Oggi per le novelle cenerentole ansiose di sedurre con una scarpa col tacco la scelta è ampia: tra le proposte delle ultime stagioni, caratterizzate da un grande ritorno della zeppa e del tacco altissimo,si segnalano i sandali tea-cup di Louis Vuitton (con un ampio tacco a forma curvilinea) e soprattutto i sandali col tacco al contrario di Marc Jacobs. 

Tumblr_lg4brsxmpj1qfs16vo1_500_large

Tumblr_lfylgtg68y1qzflu0o1_500_large

Tumblr_lg29c0ckvm1qg2a03o1_500_large

Tumblr_lfwgfsp0un1qgduoao1_500_large

Tumblr_lgdnfmjkcy1qf367ro1_500_large

Ovviamente le scarpe con il tacco non sono le unica amate dalle donne;
Infatti subito dopo queste vengono le semplicissime ballerine.

Le scarpe ballerine rappresentano uno dei pochi capi intramontabili nel mondo della moda. Anche se il nome deriva dalle scarpe da ballo raso terra, oggi dopo essersi notevolmente evolute, possono essere calzate sul lavoro, per uscire con gli amici, e praticamente in ogni occasione.
Rese celebri da personaggi famosi del passato come la Bardot e Audrey Hepburn, le scarpe ballerine sono oggi calzate da un gran numero di stelle del mondo del cinema, della musica e della moda.
Le scarpe ballerine disponibili in commercio sono realizzate con una vasta scelta di materiali, colori, ricami, trame e immagini stampate.
Tumblr_lgefwysomt1qdkbbao1_500_large
Tumblr_lgdo3gsloe1qf367ro1_500_large
Tumblr_lgcm9mp0lh1qgfjino1_500_large

Tumblr_lb5v7mgige1qbs8umo1_500_large

Tumblr_lbh5egviss1qb7ihio1_500_large

Tumblr_lg5bpnkmfw1qc27r2o1_500_large

Tumblr_laxtb7e7zr1qcepm6o1_500_large

Morango5_large

Rmep_large

All'ultimo posto ci sono le scarpe da ginnastica ... prevalentemente CONVERSE,VANS & NIKE.
Tumblr_lga2cnnedx1qgw1gko1_500_large

Tumblr_lgalndwvc11qcio16o1_500_large

86668241_large

Fgh-1024x682_large

Tumblr_lftbeyanga1qdouu6o1_500_large

Tumblr_lgddmaubxr1qd0uiio1_500_large

Tumblr_lgaq42hnq61qbwryro1_400_large

Tumblr_lgbn1vg38c1qfvutko1_500_large


E voi quali preferite?
-Tacchi
-Ballerine
-Converse 

Aspetto le vostre risposte.
Con amore 
Eleonora! ^^

7 commenti:

  1. Io sono un po' per tutte! Mi piacciono veramente tanto, però ancora con i tacchi non vado molto d'accordo! =( Però mi piacciono molto!

    RispondiElimina
  2. Amo tutte le scarpe ma quelle con i tacchi sono le mie preferite!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao!Seguo il tuo blog da un po'. Molto bello!
    Dunque, tacchi ballerine o converse?! Be' secondo me TUTTE. Ogni situazione ha la sua scarpa!Ovviamente i tacchi sono una meraviglia. Potei comprarne ogni giorno e lamentarmi di non averne abbastanza!:)
    Se ti va, passi da me?! Ho appena creato questo blog, e mi piacerebbe che qualcuno lo seguisse.
    http://blondesimo.blogspot.com/

    Grazie in anticipo!Baciii Simo.

    RispondiElimina
  4. Tutte e tre!


    Dipende dal occasione!


    Xoxo Maretta

    RispondiElimina
  5. Ballerine, All Star, Vans... sono molto più sul pratico e veloce a causa della mia vita frenetica eheh!

    RispondiElimina
  6. beh non possono mancare queste scarpe! il tacco per le uscite seguite dalle ballerine per guidare e per far rilassare i piedi doloranti! e quando c'è bisogno di correre...converse!
    xo xo FV

    RispondiElimina
  7. Ti ho sempre seguito in "C h α n e l." e ora ti seguirò con la stessa passione anche qui! =)
    Io adoro i tacchi, ma anche le ballerine sono fantastiche!! =D

    RispondiElimina